Skip to main content

di Alice La Guiffant & Laurence Parè

L’obiettivo di questo quaderno non è fare una lista di ciò che dovete o non dovete tenere, ma aiutarvi a farlo in piena coscienza e in tutta responsabilità!

Alice Le Guiffant & Laurence Parè

IL LIBRO

Scritto da Alice Le Guiffant & Laurence Parè con illustrazioni di Jean Augagneur, è edito da Vallardi e pubblicato in Italia nel 2011.

E’ un quaderno prestampato, in parte da completare a cura del lettore.

E’ composto da 64 pagine di testo e disegni in bianco e nero da personalizzare.

Copertina flessibile

Codice ISBN 978-88-7887-361-2

LA MIA RECENSIONE

Le autrici, attraverso domande mirate,  guidano il lettore nel percorso di liberazione dalle cose inutili e soprattutto in un percorso di introspezione, esortando il lettore a considerare tutte le cose inutili della propria vita, non solo gli oggetti di cui si è circondato.

Il libro coinvolge il lettore e lo induce alla riflessione, sia sulla propria vita personale che sul consumismo di cui oggi è vittima. Lo induce a prendere coscienza di come questo comportamento sia dannoso tanto per lui quanto per l’ambiente.

Riflettendo su questi aspetti, si diventa pienamente consapevoli della scelta di liberarsi delle cose che non servono.

Il quaderno va letto e “compilato” con calma, sicuramente non è il classico manuale. E’ un quaderno di esercizi il cui contenuto rispecchia fedelmente il titolo.

Inoltre, dà suggerimenti interessanti come il “trucco per darsi il tempo di riflettere…”:  da provare!

“Le regole d’oro” nell’ultima pagina, concludono questo percorso. Si tratta di un riassunto dei punti fondamentali, una sorta di promemoria delle domande da porsi.

Il testo è scorrevole, si legge con facilità.

Dal punto di vista grafico è in tutto e per tutto un quaderno: testo in bianco e nero su sfondo quadrettato e spazi per scrivere.

Utile per tutti, consiglio questo quaderno in particolare a chi vuole avere un approccio al riordino in senso più ampio e profondo.

LE AUTRICI

Entrambe francesi, entrambe insegnanti, entrambe mamme di due bambini ed entrambe impegnate nell’ecologia, sono coautrici del blog chroniques de deux consommatrices repenties  (Cronache di due consumatrici pentite).

Sbarazzarsi delle cose inutili è un passo volontario e meditato… è un processo di crescita personale che vi aiuterà a semplificare la vostra vita e, soprattutto, a valutare i vostri veri bisogni per potervi realizzare pienamente.

Alice Le Guiffant & Laurence Parè
Trovi questo libro in tutte le librerie
e potrai identificarlo con il Codice ISBN 978-88-7887-361-2
Oppure

Conosci questo libro? 

Lascia un commetto qui sotto, condividi la tua esperienza e le tue idee.

Se hai trovato utile il contenuto di questo post, condividilo con altri.

  • Utilità
  • Scorrevolezza
  • Grafica
4
Sending
User Review
0 (0 votes)

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.