Skip to main content

LE AZIONI VINCENTI

Inconsapevole delle mie azioni, vedevo solo il risultato ed ero convinta che l’ordine e l’organizzazione non facessero per me.

In questo post voglio parlarti delle azioni vincenti, quelle che con il tempo ho imparato ad acquisire e che si sono rivelate strategiche.

Abitudine n. 1

ELIMINARE LE COSE INUTILI

Troppo spesso, infatti, le emozioni hanno la meglio e conservare diventa un’abitudine.

Organizzare casa - ragiona sul qui ed ora e decidi velocemente Serena Mattia Professional Organizer, home organizer, personal organizer a Lugano, Ticino, Svizzera e Italia

per evitare l’accumulo di oggetti inutili da cui diventa sempre più difficile separarsi.

Ho conservato per anni cose assolutamente inutili. Poi un giorno ho capito che era il momento di intervenire.

Abitudine n. 2

ASSEGNARE UN POSTO AD OGNI COSA

Stabilire un posto per ogni singola cosa, sebbene potrebbe sembrare esagerato, in realtà si è rivelata un’abitudine fantastica, soprattutto se si condivide casa con altre persone.

Organizzare casa - scegli un buon posto per ogni cosa combinando estetica e funzionalità Serena Mattia Professional Organizer, home organizer, personal organizer a Lugano, Ticino, Svizzera e Italia

Abitudine n. 3

RIMETTERE LE COSE A POSTO

 

Ogni volta che si utilizza un oggetto, andrebbe rimesso in ordine subito per 3 buoni motivi:

  1. la casa è sempre in ordine;
  2. si pulisce in pochi minuti;
  3. tutti i membri della famiglia sono autonomi, compresi i bambini, perché sanno dove trovare cosa e dove riordinare cosa.

Dovremmo dare il buon esempio ai nostri figli riordinando le nostre cose per primi, invece ripetiamo continuamente “metti a posto!” dimenticando che i bambini ci imitano.

Abitudine n. 4

CREARE BUONI ARCHIVI

Creare archivi funzionali è sicuramente un’ottima abitudine. Lo scopo è, non solo riordinare, ma anche recuperare rapidamente quello che occorre.

Abitudine n. 5

SVUOTARE LA MENTE

Ero abituata a tenere tutto a mente, ma avevo tante cose da ricordare e la mente era sovraccarica di informazioni e di pensieri, questo mi stressava tantissimo. Senza contare le cose che inevitabilmente dimenticavo.

Organizzare casa - il cervello non è un database Serena Mattia Professional Organizer, home organizer, personal organizer a Lugano, Ticino, Svizzera e Italia

Oggi, evito di tenere a mente quello che posso affidare a carta e penna.

E non mi riferisco solo all’agenda. Utilizzo un sistema che mi permette di conservare e recuperare in modo rapido i miei pensieri e tutte le informazioni che ricevo, di cui voglio o devo ricordarmi.

Abitudine n. 6

PIANIFICARE LE ATTIVITA’

Pianificare le attività da svolgere è strategico.

Avere un menù settimanale fa risparmiare denaro ed evita lo spreco di cibo;  pianificare i lavori domestici ottimizza tempo e  sforzi; con una lista delle cose da fare siamo più produttivi perchè restiamo focalizzati.

Abitudine n. 7

GESTIRE IL TEMPO

Direi che l’utilizzo di un’agenda sia fondamentale e imprescindibile. Io ne utilizzo una familiare.

Abitudine n. 8

GESTIRE COSTANTEMENTE IL FLUSSO

Gestire il flusso di informazioni e documenti dovrebbe essere un’attività da svolgere con costanza, con regolarità e metodo. La gestione costante del flusso permette di avere la situazione sotto controllo senza stress.

La mia vita è cambiata quando ho compreso che le mie abitudini erano sbagliate. Le abitudini che avevo non funzionavano e il divenirne consapevole ha fatto scattare la scintilla del cambiamento.

Non sentirti sbagliata o inadeguata. Se pensi di aver perso anche tu il controllo, fai tue queste abitudini e faranno la differenza.

Organizzare casa - fai un passo alla volta Serena Mattia Professional Organizer, home organizer, personal organizer a Lugano, Ticino, Svizzera e Italia

Concediti del tempo per cambiare.

Non importa se ti muovi piano, l’importante è che non ti fermi.

Confucio

Quale buona abitudine hai che senti di voler condividere?

Lascia un commento qui sotto. 🙂

Se questo post ti è stato utile, condividilo sui social:
Serena Mattia

Author Serena Mattia

More posts by Serena Mattia

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.