Riordinare i Documenti Sanitari
L’Archivio Medico
In questo articolo ti parlo di come ho organizzato i Documenti Sanitari, in modo da averli sempre in ordine e organizzati in modo funzionale.
ARCHIVIO MEDICO
Questa tipologia di documenti, pur rientrando nella categoria dei Documenti Permanenti, non li archivio nello Schedario come gli altri documenti.
Li ho organizzati in modo da poterli trasportare facilmente poiché, in caso di visita medica, solitamente li porto con me.
Quindi, li ho raccolti in un raccoglitore e sistemati in modo tale che, all’occorrenza, io possa decidere se portare solo la busta con la sezione che mi interessa, oppure portare con me tutto il contenitore.
Ho utilizzato un raccoglitore per ogni membro della famiglia.
Ogni raccoglitore è composto da 5 sezioni:
- Diario Malattia
- Registro Medico
- Analisi Cliniche
- Visite Specialistiche ed Esami Diagnostici
- Cartelle Cliniche
1 – DIARIO MALATTIA
E’ un diario che utilizzo quando ci ammaliamo.
Qui annoto i primi sintomi, la rilevazione della temperatura, i farmaci somministrati e prendo nota dei nuovi sintomi e degli eventi importanti da comunicare eventualmente al medico.
Pensato per tenere traccia dell’evoluzione della malattia, si è rivelato utile soprattutto per riferire con esattezza gli eventi al pediatra.
2 – REGISTRO MEDICO (Avvenimenti Importanti)
In questa sezione prendo nota degli avvenimenti importanti avvenuti nel corso del tempo di cui voglio tenere traccia, per esempio:
- farmaci assunti
- vaccinazioni
- malattie esantematiche
- malattie importanti
- reazioni allergiche
- interventi subiti
- altri eventi importanti, comunque rilevanti a livello sanitario.
3 – ANALISI CLINICHE
In questa sezione conservo i referti delle analisi di laboratorio, organizzate in ordine cronologico crescente (dalle più vecchie alle più recenti).
4 – VISITE SPECIALISTICHE (Referti Medici)
In questa sezione archivio tutti i referti, con documentazioni annesse, divisi per specializzazione:
- Otorino
- Internista
- Ortopedico
- Dermatologo
- Endocrinologo
- etc.
Ho utilizzato una busta con foratura laterale universale e chiusura a velcro, per ogni specializzazione, così da avere tutti i documenti raggruppati.
In caso di visita specialistica, estraggo solo la busta di riferimento e porto con me solo i documenti che mi interessano.
Scheda dello Specialista
In ogni busta ho una scheda per ogni medico specialista.
Se, ad esempio, nell’arco del tempo sono stata visitata da due cardiologi diversi, avrò all’interno della busta “Cardiologo” due schede, una per ogni cardiologo che mi ha visitato.
In questa scheda annoto:
- i dati relativi al medico
- le informazioni relative alle visite mediche effettuate
- Il costo delle visite
- Altre informazioni di cui voglio tenere traccia
5 – CARTELLE CLINICHE (Pronto Soccorso e Degenza)
In questa sezione archivio le Cartelle Cliniche del Pronto Soccorso e le cartelle dovute ad eventuali operazioni subite, ricevute nel corso del tempo e organizzate in ordine cronologico crescente (dalle più vecchie alle più recenti).
Calendario Mestruale
All’inizio del raccoglitore, ho inserito il calendario mestruale annuale, dove ogni mese segno i giorni di indisposizione.
Poi, alla fine dell’anno, lo inserisco nella busta “Ginecologia”.
Referti Ingombranti
Per motivi logistici, i “referti ingombranti” (ad esempio le lastre) li raccolgo in una cartella formato A3, perfetta per conservare questo tipo di esami.
Gravidanza
Gli esami effettuati in gravidanza, considerata la mole degli esami e il fatto che sono esami dovuti ad uno specifico stato, quello gravidico, li conservo in un raccoglitore separato, uno per ogni gravidanza.
Ciao, mi piace molto il tuo sistema. E appena mi sarà possibile mi piacerebbe poter provare a crearne uno mio partendo dal tuo. Mi chiedevo nel diario malattia che ti segni un po’ il decorso…e possibile avere una foto esempio di quello che intendi? Io ho due bimbi piccoli e mi tornerebbe utile un suggerimento al riguardo. Grazie mille.
Mi sto appassionando ai tuoi cari post
Ciao!
Appena possibile carico i moduli che utilizzo sul sito nelle risorse gratuite. Iscriviti alla mia newsletter se ti fa piacere, per rimanere aggiornata sui nuovi post e sul materiale che pubblico. Per iscriverti trovi la sezione a fondo pagina nella HomePage del sito.
Complimenti mi piace molto come hai organizzato l’archivio medico anche io l’ho fatto non così preciso come il tuo di sicuro prenderò spunto
Ciao, grazie! ☺️
Fantastico metodo di organizzazione! Vorrei fare qualcosa di simile perché non sopporto il disordine in zona ufficio. Domandina: come si creano fogli personalizzati così carini come i tuoi per abbellire i raccoglitori? E quanto grandi devono essere?
Ciao Irene, grazie!
Le copertine, i separatori e le schede interne sono state realizzate da un grafico. Non saprei indicarti come realizzarle in autonomia. La dimensione dei separatori e delle schede interne (che in questo post non si vedono) sono in formato A4 (21×29,7 cm), mentre le copertine dei raccoglitori sono leggermente più grandi. Oltre al dorso, le cui misure cambiano a seconda della dimensione del raccoglitore, la dimensione della copertina frontale e sempre uguale e misura 25×30 cm.